A+ A A-

Percorso turistico Soverato

Sentieri "Parco delle Serre"

Sentieri Parco delle Serre (www.parcodelleserre.it/) Nell'ambito del progetto "Natura e Turismo" il Parco Naturale Regionale delle Serre si è dato come obbiettivo quello di presentare e nel contempo valorizzare il suo territorio. Itinerari dei Sentieri Naturalistici del Parco Naturale Regionale delle Serre. Il Parco Naturale Regionale delle Serre, istituito con legge regionale n 48 del 5 maggio 1990, si estende su…
Leggi tutto...

Gambarie d’Aspromonte "La montagna delle meraviglie"

Qualunque sia il motivo che spinge in montagna, se vi trovate in Provincia di Reggio Calabria non potrete fare a meno di apprezzare l’ospitalità, la varietà, la spontaneità di Gambarie d’Aspromonte. La prima stazione turistica del Meridione, oggi famosa per le sue piste, gli impianti e le strutture alberghiere che la arricchiscono, l’ambiente naturale, i paesaggi suggestivi che la circondano.…
Leggi tutto...

Bivongi-Stilo-Gerace “Una cascata di cultura”

Un tour naturalistico culturale nella patria del filosofo Tommaso Campanella per conoscere ciò che la civiltà bizantina ha lasciato in Calabria ed ammirare gli splendidi paesaggi, le cascate e le sorgenti di acqua purissima. BIVONGIBivongi, piccolo borgo dall’aspetto medievale, abitato sin dal tempo dei greci 3000 anni fa. Sorge adagiato su di un piano soleggiato del Monte Consolino, a ridosso…
Leggi tutto...

Mongiana. La fabbrica d'armi-Villa Vittoria-La Ferdinandea

Parco Villa Vittoria Villa Vittoria, Centro Polifunzionale del Corpo Forestale dello Stato, ubicata all'interno della Riserva Naturale Biogenetica "Cropani-Micone" a 910 metri s.l.m.. Posta alla periferia di Mongiana, costeggia la SS 510 che costituisce la via di accesso al centro. La struttura costituisce un costante punto di riferimento, oltre che per il turismo montano, per visite didattiche e per gli…
Leggi tutto...

Soverato Vecchia

Posto tra il Mar Ionio e le Serre, il territorio dell’attuale Soverato è troppo appetibile perchè non sia stato abitato già in tempi assai antichi. Infatti, in località San Nicola o Monaco, oggi più nota come Glauco o Sottovento, durante le grandi mareggiate del solstizio di inverno, affiorano tutt’oggi manufatti frammisti a scoglio naturale: gli imponenti resti lungo la riva sarebbero invece dei basamenti di horrea (granai) d’Età Romana. Nello…
Leggi tutto...

Borgo di Badolato

Badolato Superiore è un piccolo e suggestivo borgo medievale della Costa ionica calabrese che sorge su un impianto bizantino a 240 metri dal livello del mare. Badolato infatti si erge su una collina che domina l’ampia vallata del torrente Gallipari offrendo un paesaggio incomparabile sul versante ionico calabrese. Badolato si presenta come un delizioso borgo medievale caratterizzato da un impianto…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS